Indietro

Tunisia, Fast Raid Sif es Souane, Aprile 2022

Partenza: 23/04/2022    Rientro: 02/05/2022




         Difficoltà generale:          

         Difficoltà di guida:           

         Preparazione vettura:      



Un Fast Raid di altissimo livello, espressamente studiato per i driver più esigenti, una occasione unica per migliorare il livello tecnico di guida del driver e per affinare l’intesa con la vettura. 

sab 23 : Partenza da Genova. Ritrovo al porto ore 10, partenza prevista per le ore 15. Imbarco, assegnazione cabine e primo breafing del viaggio.

dom 24 : Arrivo a Tunisi e trasferimento in hotel a Gabes. Notte in hotel 4*.

panoramica-gruppo-bella

lun 25 : Pochi chilometri di trasferimento verso sud fino a Douz dove completiamo i rifornimenti. E’ il momento di iniziare a “giocare”…imbocchiamo la pista del parco Djebil per avvicinarci velocemente al monte di Tembaine dove iniziano i primi cordoni di dune. Sfruttiamo questa prima giornata per scendere  più a sud verso le grandi dune che ci attendono. Notte al campo.

mar 26 :  Giornata di scavalcamenti, pausa pranzo alla sorgente di Ain Ouadette per un veloce bagno. Nel pomeriggio le dune si alzano decisamente, è il momento di iniziare a sfruttare tutta la cavalleria dei nostri motori. Notte al campo nella zona dove abbiamo approntato un rifornimento “volante” che ci permetterà di continuare a “giocare”nella zona delle grandi dune.

mer 27:  Ripartiamo per inoltrarci fra i cordoni di dune che ci sbarrano il passaggio verso sud-ovest. La guida diventa ancora più estrema e tecnica, nel pomeriggio arriviamo alla grande duna di Sif. Notte al campo

bella

gio 28:  Giornata Raggiunta la “boa” del raid iniziamo la risalita verso nord, ora il verso dei crinali ci permette delle discese da brivido mentre transitiamo in una zona di grandi catini dunari dove scatenare i cavalli delle nostre vetture. Notte al campo.

ven 29:  In mattinata ancora dune mentre ci avviciniamo alla sorgente di Ain Ouadette dove pranzeremo “bordo piscina”. Nel pomeriggio ancora dune in direzione di Ksar Ghilane. Notte in camping/hotel

sab 30:  Abbiamo tutta la giornata per risalive verso Tunisi, partenza per Civitavecchia alle ore 23-

dom 01: Navigazione/ sosta a Palermo 

lun 02:  Arrivo a Civitavecchia ore 7,45  NB: se possibile vedremo di sostituire il traghetto del rientro con la solita tratta su Genova

78-su-cresta-in-azione

Quote di partecipazione

Driver con auto 2100€

Passeggero 700 € Secondo passeggero 600€ Secondo passeggero fino 12 anni 450€ Supplemento singola hotel 25€ Supplemento singola traghetto 80€ interna, 120€ esterna, suite a richiesta. *Costo calcolato con sistemazione in cabina/camera doppia – tripla

 La quota comprende

Traghetto A/R in cabina prima classe. Hotel e campeggio ove specificato. Cene e colazioni per le notti al campo. Uso del tendone dell’organizzazione per cene e colazioni. Assicurazione sanitaria personale. Assistenza meccanica di emergenza.

La quota non comprende

Spuntino di mezzogiorno, Uso del telefono satellitare Thuraya a consumo

Autonomia richiesta

La difficoltà del percorso sconsiglia l’utilizzo di veicoli sovraccaricati di combustibile, da qui la scelta del doppio rifornimento “volante” nei pressi di Ouadette’ in questo modo anche vetture senza serbatoio supplementare posso partecipare.

  • Il primo tratto  fino a Ouadette è di circa 180 km di pista dura/pista soffice, dune, normalmente lo si percorre con circa 40/45 lt.

  • La parte di dune a sud di Ouadette per la maggior parte impone di usare le marce ridotte, normalmente il consumo si attesta sotto i  3 km/lt. circa. Il nostro percorso prevede una percorrenza di 160/200 km. In ogni caso consigliamo di avere una buona autonomia in caso di necessità di cambiamenti di percorso.

  • La parte finale è simile al primo tratto, 40/45 lt

 Note Data la natura avventurosa dei nostri viaggi, l’insorgenza di particolari condizioni climatiche o di mutamenti socio-politici potranno portare a variazioni anche radicali nel programma, che quindi è da ritenersi assolutamente non impegnativo.