Indietro

Tunisia, Erg Orientale – Ottobre 2013 -

Partenza: 19/10/2013    Rientro: 02/11/2013




         Difficoltà generale:          

         Difficoltà di guida:           

         Preparazione vettura:      



Un Raid espressamente studiato per i driver più esigenti, una full immersion tra le dune del Grand Erg Orientale Tunisino su percorsi divertenti ed impegnativi che privilegiano le creste più alte. 

sab 19: Partenza da Genova. Ritrovo al porto ore 14, partenza prevista per le ore 17. Imbarco, assegnazione cabine e primo breafing del viaggio.

dom 20: arrivo a Tunisi e trasferimento in hotel ad Hammamet. Notte in hotel 4*.

lun 21: Trasferimento verso sud fino a Ksar Ghillane dove completiamo i rifornimenti. Usciti dalla palmerie ci accampiamo alle prime propaggini dell’Erg Orientale per il primo bivacco “a mille stelle”.

img_9356img_9292

mar 22:  E’ il momento di iniziare a “giocare”…seguiamo il primo cordone di dune verso sud per riprendere confidenza con la guida su sabbia. Il nostro percorso segue il più possibile le creste delle dune evitando le grandi piane attraversate invece dalla piste più battute. Notte al campo.

pozza-in-controluce

mer 23: Continuiamo gli scavalcamenti di dune in direzione sud, la guida rimane impegnativa sopratutto negli ultimi cordoni che ci separano dalla sorgente di Ain Ouadette dove ci troveremo a dover risalire dei crinali molto ripidi. Per la pausa pranzo arriviamo al lago di Ain Ouadette per un meritato bagno nella sorgente di acqua calda. A malincuore abbandoniamo la sorgente per inoltrarci fra i cordoni di dune che ci sbarrano il passaggio verso Sud-Ovest. La guida diventa ancora più estrema e tecnica. Notte al campo.

gio 24: Giornata di guida molto impegnativa e divertente, le dune diventano molto alte e ravvicinate con passaggi da affrontare senza incertezze. In serata arriviamo a Sif es Souane dove invertiamo la nostra marcia iniziando la risalita verso nord. Notte al campo.

120-e-80-con-cielo-tempestoso

ven 25:  Da Sif es Souane ”tiriamo”una linea ideale sulla Valle delle Rose cercando di discostarci il meno possibile da questa direttissima. Notte al campo.

sab 26:Giornata impegnativa di scavalcamenti su di una direttrice pochissimo frequentata per la sua difficoltà. In serata arriviamo a Douz per rifornire i serbatoi ormai agli sgoccioli, notte in hotel.

dom 27: Rientriamo tra le dune dalla pista del “Café du Desert” in direzione nuovamente di Ain Ouadette, Notte al campo.

lun 28: In mattinata un veloce bagno nella sorgente calda e poi proseguiamo verso Sud pieno, notte al campo.

mar 29: A pochi chilometri dalla piana di Bir Aouine puntiamo direttamente verso Est, in direzione della ancora lontana Pipe Line. Notte al campo.

mer 30: Nella mattinata ancora dune fino al loro limitare nei pressi di Kamour. Notte al campo.

gio 31: Nel pomeriggio trasferimento verso il nord. Notte in hotel 4*

ven 01: Veloce trasferimento verso il porto della Goulette per l’imbarco, partenza prevista ore 13,00 con il cf Tanit.

fj-e-jeep_0

sab 02: Arrivo a Genova alle ore 11,00

Quote di partecipazione
Driver con auto 2200€
Passeggero 900 €
Secondo passeggero fino 12 anni 600€
Supplemento singola hotel 60€
Supplemento singola traghetto 102 € ( comprende anche la cabina esterna)
Pensione completa in traghetto 30€ pax/tratta.
*Costo calcolato con sistemazione in cabina/camera doppia – tripla

La quota comprende
Traghetto A/R in cabina prima classe.
Hotel e campeggio ove specificato.
Cene e colazioni per le notti al campo.
Uso del tendone dell’organizzazione per cene e colazioni.
Assicurazione sanitaria personale.
Assistenza meccanica di emergenza.

La quota non comprende
Spuntino di mezzogiorno
Bevande extra in traghetto e in hotel
Uso del telefono satellitare Thuraya a consumo

Autonomia richiesta
Tutta la pista per avvicinarci alle dune e per raggiungere Douz consente una guida scorrevole: 30 lt circa.
La parte di dune per la maggior parte impone di usare le marce ridotte: 100/120 lt. circa. In ogni caso consigliamo di avere una buona autonomia in caso di necessità di cambiamenti di percorso.

Preparazione
Nonostante il grado di difficoltà delle dune non sia estremo, i molti giorni consecutivi di dune e l’elevato numero di chilometri di fuoripista suggeriscono di poter disporre di vetture preparate per un raid . E’ consigliabile: un assetto rinforzato adatto al peso del veicolo a pieno carico; pneumatici All Terrain, Mud, o specifici per sabbia, in grado di sopportare molti giorni a pressioni di 1 bar;
piastre paracolpi inferiori per evitare danni al sottoscocca negli scavalcamenti; serbatoi supplementari per carburante ed acqua e compressore aria.
Le vetture dovranno essere in ogni caso tagliandate ed in perfetta efficienza, provviste di filtri e cinghie di rispetto.
Ogni vettura dovrà essere munita inoltre di radio Vhf (disponibile a noleggio), pala, strop di traino da almeno 10 mt, grilli e ganci di robustezza adeguata imbullonati al telaio. Consigliamo la presenza di una coppia di piastre da sabbia per vettura.

Giorni complessivi 14

 Note
Data la natura avventurosa dei nostri viaggi, l’insorgenza di particolari condizioni climatiche o di mutamenti socio-politici potranno portare a variazioni anche radicali nel programma, che quindi è da ritenersi assolutamente non impegnativo.