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Tunisia, Erg Orientale – Dicembre 2013 -

Partenza: 21/12/2013    Rientro: 04/01/2013




         Difficoltà generale:          

         Difficoltà di guida:           

         Preparazione vettura:      



Un Raid espressamente studiato per i driver più esigenti, una full immersion tra le dune del Grand Erg Orientale Tunisino su percorsi divertenti ed impegnativi che privilegiano le creste più alte. 

sab 21: Partenza da Genova. Ritrovo al porto ore 13, partenza prevista per le ore 16. Imbarco, assegnazione cabine e primo breafing del viaggio.

dom 22: arrivo a Tunisi e trasferimento in hotel ad Hammamet. Notte in hotel 4*.

lun 23: Trasferimento verso sud fino a Ksar Ghillane dove completiamo i rifornimenti. Usciti dalla palmerie ci accampiamo alle prime propaggini dell’Erg Orientale per il primo bivacco “a mille stelle”.

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mar 24:  E’ il momento di iniziare a “giocare”…seguiamo il primo cordone di dune verso sud per riprendere confidenza con la guida su sabbia. Il nostro percorso segue il più possibile le creste delle dune evitando le grandi piane attraversate invece dalla piste più battute. Notte al campo nei pressi di Dekanis Grande.

pozza-in-controluce

mer 25: Continuiamo gli scavalcamenti di dune in direzione sud, la guida rimane impegnativa sopratutto negli ultimi cordoni che ci separano dalla sorgente di Ain Ouadette dove ci troveremo a dover risalire dei crinali molto ripidi. Per il campo serale arriviamo al lago di Ain Ouadette per un meritato bagno nella sorgente di acqua calda. Notte al campo.

gio 26: Continuiamo verso Sud-Ovest per una giornata di guida molto impegnativa e divertente, le dune diventano molto alte e ravvicinate con passaggi da affrontare senza incertezze. Notte al campo.

ven 27:  Ancora una esaltante giornata di guida sulle dune. Notte al campo

100-e-dune

sab 28:  In mattinata arriviamo a Sif es Souane dove invertiamo la nostra marcia iniziando la risalita verso nord. Da Sif es Souane “tiriamo”una linea ideale sulla Valle delle Rose cercando di discostarci il meno possibile da questa direttissima. Notte al campo.

dom 29:Giornata impegnativa di scavalcamenti su di una direttrice pochissimo frequentata per la sua difficoltà. Notte al campo.

lun 30:  Giornata impegnativa di scavalcamenti su di una direttrice pochissimo frequentata per la sua difficoltà. Notte al campo.

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mar 31: Giornata impegnativa di scavalcamenti su di una direttrice pochissimo frequentata per la sua difficoltà. Notte al campo.

mer 01:  In giornata arriviamo nella zona meridionale della estesa palmerie di El Faouar dove imboccheremo l’asfalto per Douz. Notte in Hotel.

gio 02: Nel pomeriggio trasferimento libero verso il nord. Notte in hotel 4*

ven 03: Veloce trasferimento verso il porto della Goulette per l’imbarco, partenza prevista ore 13,00 con il cf Tanit.

sab 04: Nel primissimo pomeriggio arrivo a Genova.

80-lillo

Quote di partecipazione

 

Driver con auto 1900€
Passeggero 900 €
Secondo passeggero 600€
Secondo passeggero fino 12 anni 450€
Supplemento singola hotel 60€
Supplemento singola traghetto 102 € ( comprende anche la cabina esterna)
Pensione completa in traghetto 30€ pax/tratta.

*Costo calcolato con sistemazione in cabina/camera doppia – tripla

La quota comprende
Traghetto A/R in cabina prima classe.
Hotel e campeggio ove specificato.
Cene e colazioni per le notti al campo.
Uso del tendone dell’organizzazione per cene e colazioni.
Assicurazione sanitaria personale.
Assistenza meccanica di emergenza.

La quota non comprende
Spuntino di mezzogiorno
Bevande extra in traghetto e in hotel
Uso del telefono satellitare Thuraya a consumo

Autonomia richiesta
l’ultimo rifornimento è possibile a Matmata Nouvelle, quindi calcolare 40 lt circa per l’asfalto e la pista per avvicinarci alle dune e per i pochi km di pista per raggiungere Douz.
La parte di dune per la maggior parte impone di usare le marce ridotte: 150 lt. circa. Indicativamente sono da calcolare circa 700 km di autonomia di cui 500 di dune

In ogni caso consigliamo di avere una buona autonomia in caso di necessità di cambiamenti di percorso.

Preparazione
Nonostante il grado di difficoltà delle dune non sia estremo, i molti giorni consecutivi di dune e l’elevato numero di chilometri di fuoripista suggeriscono di poter disporre di vetture preparate per un raid . E’ consigliabile: un assetto rinforzato adatto al peso del veicolo a pieno carico; pneumatici All Terrain, Mud, o specifici per sabbia, in grado di sopportare molti giorni a pressioni di 1 bar;
piastre paracolpi inferiori per evitare danni al sottoscocca negli scavalcamenti; serbatoi supplementari per carburante ed acqua e compressore aria.
Le vetture dovranno essere in ogni caso tagliandate ed in perfetta efficienza, provviste di filtri e cinghie di rispetto.
Ogni vettura dovrà essere munita inoltre di radio Vhf (disponibile a noleggio), pala, strop di traino da almeno 10 mt, grilli e ganci di robustezza adeguata imbullonati al telaio. Consigliamo la presenza di una coppia di piastre da sabbia per vettura.

Giorni complessivi 14

 Note
Data la natura avventurosa dei nostri viaggi, l’insorgenza di particolari condizioni climatiche o di mutamenti socio-politici potranno portare a variazioni anche radicali nel programma, che quindi è da ritenersi assolutamente non impegnativo.