Indietro

Marocco, agosto 2013

Partenza: 03/08/2013    Rientro: 27/08/2013




         Difficoltà generale:          

         Difficoltà di guida:           

         Preparazione vettura:      



Sab 03: Ritrovo al porto di Genova e imbarco sulla nave GNV con partenza alle ore 18,00.

Dom 04/Lun 05: Giornata di navigazione con tappa a Barcellona.

Mar 06: Arrivo a Tangeri . Avendo già espletato le pratiche doganali a bordo, non rimane che imboccare la strada costiera in direzione di  Cabo Negro. Notte in camping.

 Inizio del viaggio per chi ha scelto di fare il trasferimento in autonomia dall’Italia 

Mer 07: Continuiamo costeggiando la costa mediterranea fino a quando ci allontaniamo dal mare imboccando una delle piste che si inerpicano nelle valli del Rif, attraversiamo una zona protetta da un parco nazionale, “una cassaforte” di tesori naturali  e di ricordi storici . Notte al campo.

Gio 08: Ancora sulle piste minori del Rif, continuiamo a salire di quota e nella zona di Targuist incontriamo le prime foreste di cedri. Arrivo a Taza, notte in camping.

Ven 09:   Sempre sulla viabilità secondaria continuiamo la discesa verso sud attraverso il paco nazionale del Jebel Tazzera, conosciuto per la grotta di Friouato. Nel pomeriggio arriviamo a Ifrane, curiosa cittadina dal tipico stile alpino, notte in camping.

Sab 10:  Ora ci aspettano le montagne del Medio Atlante, una terra aspra e dura quasi ai confini della sopravvivenza, ma che ha saputo custodire gelosamente l’altra metà dell’anima di questo paese, quella berbera. Da Azrou attraversiamo la più famosa foresta di cedri del Marocco in direzione delle sorgenti de l’Oum-er-Rbia  e di Khenifra. Notte al campo.

Dom 11: Nella tappa di oggi ci inoltriamo tra le vette dell’Alto Atlante percorrendo molti passi sempre sul filo dei 2000 mt. Notte al campo ad alta quota per assaporare un po’ di fresco in previsione dei prossimi giorni!

Lun 12: Ancora piste e tratturi di alta quota con tratti di guida trialistica. Nel pomeriggio arriviamo a Tinerhir attraversando le Gorges du Todra. Notte al campo.

Mar 13: Abbandoniamo le montagne per avvicinarci al deserto: la tappa di oggi ci porta sulle dune rosse dell’Erg Chebbi. Notte al campo.

Mer 14: Sveglia di buon mattino per sfruttare le ore più fresche della giornata da dedicare alle dune dell’erg per una giornata di divertente guida su sabbia. Nel pomeriggio abbandoniamo le dune imboccando la pista che segue il tracciato dell’Oued Ziz in questo punto molto esteso e dai caratteristici panorami “sahariani”. Notte al campo.

Gio 15: Ancora una giornata di fuoripista per arrivare nella zona delle dune di Mhamid situata allo sbocco meridionale della valle dell’Oued Draa. Notte al campo.

Ven 16: Cambiamo direzione abbandonando le sabbie del sud per rientrare verso l’Atlas,  lungo la strada abbiamo modo d’ammirare gli stupendi panorami che la Valle del Draa ci offre. Un susseguirsi di villaggi dalle piccole case colorate, ricchi di vita ed inseriti in un ambito paesaggistico unico tra appezzamenti coltivati, palmeti e kasbah abbandonate. Finiamo questa meravigliosa giornata nella kasbah di Ait Benhaddou una delle più belle del Marocco. Passeremo la notte in un piccolo hotel de charme.

Sab 17: Prima tappa giornaliera a Telouet, con la sua magnifica Kasbah degli Glaouis. Proseguiamo poi sulla  strada per il colle di Tizi-n-Tichka per poi deviare nuovamente verso sud su di una pista che costeggiando il Jebel Toubkal ci porta verso Taliouine. Notte al campo.

Dom 18: A Taliouine riforniamo i veicoli ed imbocchiamo una strada secondaria molto panoramica che ci porta verso Tafraoute rinomata per rocce di granito dalle forme bizzarre. Notte in camping.

Lun 19: Tappa nelle valli dell’Anti Atlante tra panorami sempre più arsi e desertici mano a mano che “scendiamo” a sud. Finale di tappa in una location dal fascino indiscusso:  la Plage Blanche, bivacco sulla spiaggia.

Mar 20: Dedichiamo la giornata alla guida fuoripista  tra le dune e la battigia in questa zona molto scenografica. Notte al campo.

Mer 21: Risaliamo lungo la costa atlantica percorrendo la strada costiera con i suoi suggestivi scorci su scogliere, dune, spiagge solitarie e archi naturali. , notte in hotel ad Agadir.

Gio 22: Giornata di relax balneare ad Agadir. Per chi non ama la vita di spiaggia possibilità di escursione a Tarroudant  la bella e storica capitale di questa regione: fino all’800 fu la quarta città del Marocco per importanza,e ancora oggi le sue imponenti mura d’argilla ricordano ai turisti il suo passato glorioso. Notte in hotel.

Ven 23: Continuiamo su questo tratto della costa atlantica ricco di scorci suggestivi su piccole calette. Tappa a Essaouira, bella e rinomata città sulle coste dell’ Atlantico, dai bastioni e dalle mura fortificate che le conferiscono un’ atmosfera suggestiva e affascinante.

Sab 24: giornata “cuscinetto”…

Dom 25: Dedichiamo la giornata alla visita di Marrakech, la città che più d’ogni altra sa offrire un autentico punto di vista sull’insieme cosi variegato e composito della cultura di questo paese, cinta dalle sue antiche mura, che al tramonto si tingono di rosso porpora, colorate dal sangue che sgorgò quando fu costruita la Koutoubia, la grande moschea, come narra un’antica leggenda berbera. Notte in hotel.

Lun 26:   Trasferimento a Tangeri, Cap Spartel,l’estremità nord-occidentale della costa africana.  notte in hotel/camping.

Mar 27: Dedichiamo la giornata alla visita della città di Tangeri Imbarco

 

 

Giorni complessivi 21 in Marocco

 Note
Data la natura avventurosa dei nostri viaggi, l’insorgenza di particolari condizioni climatiche o di mutamenti socio-politici potranno portare a variazioni anche radicali nel programma, che quindi è da ritenersi assolutamente non impegnativo.