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Fast Raid Grand Erg Occidentale, Algeria aprile 2017

Partenza: 15/04/2017    Rientro: 28/04/2017




         Difficoltà generale:          

         Difficoltà di guida:           

         Preparazione vettura:      



 Un viaggio pensato nella piena filosofia “No Tracks” con molti giorni di divertente guida sulle dune e trasferimenti ridotti al minimo grazie allo sbarco ad Algeri.  

sab 15: Partenza da Marsiglia. Ritrovo al porto ore 09, partenza prevista per le ore 12. Imbarco, assegnazione cabine e primo breafing del viaggio.

dom 16: Arrivo ad Algeri, pratiche di dogana ed inizio trasferimento verso sud. Notte in hotel.

lun 17: Nel primo pomeriggio arrivo a Ghardaia, rifornimenti ed ultimi acquisti prima di iniziare il fuoripista. Notte al campo.

mar 18: Per avvicinarsi alle dune imbocchiamo un ouadi ricco di pozzi e di coltivazioni, il fondo diventa sabbioso e scorrevole aiutandoci a prendere confidenza con la guida su sabbia. Pochi chilometri ed i primi veri cordoni si “organizzano” sbarrandoci la strada, è il momento di sgonfiare i pneumatici e ripartire puntando in lontananza il cordone più alto denominato Feidjet el Alennda. Notte al campo.

mer 19: Continuiamo tra le dune del Goum el Meurr, un bel labirinto di dune sovrapposte che ci occuperà per tutta la giornata. Siamo nella zona più interna e complessa delle dune, ma l’esperienza e le vetture che si stanno scaricando ci aiuteranno parecchio. Notte al campo.

gio 20: E’ arrivato il momento di puntare le nostre vetture verso l’oasi di El Golea per poterle rifornire di carburante ed acqua. La sosta nell’oasi è molto breve e subito rientriamo nelle dune. Notte al campo.

ven 21: Ancora una intensa giornata di scavalcamenti, la zona è caratterizzata da dune alte e molto divertenti da attraversare. Notte al campo.

sab 22: La rotta continua verso sud-ovest, abbiamo la possibilità di aumentare la media nei gassi del Reg er Resila, nel tardo pomeriggio imbocchiamo un asfalto che ci porta all’hotel di Timimoun.

dom 23: Effettuati i rifornimenti riprendiamo l’attraversamento della Sebkha di Timimoun, la zona è caratterizzata da delle falesie molto erose di arenaria con “appoggiate” delle dune rosso scuro a formare un panorama dal fascino indimenticabile. Notte al campo.

lun 24: Incominciamo a puntare verso nord-est, il cambiamento di rotta impone un cambiamento nelle tecniche di guida, ora abbiamo tutte le creste che si oppongono al nostro avanzare ma ormai i nostri riflessi rodati dai molti giorni sulle dune! Notte al campo.

mar 25: Continuiamo a puntare verso nord attraversando numerosi cordoni di dune, nel pomeriggio prendiamo un nuovo asfalto che ci permette di allontanarci velocemente dalle dune senza i soliti fastidiosi chilometri di pista e polvere. Notte al campo.

mer 26: Trasferimento su asfalto verso Algeri, cena e notte in hotel.

gio 27: Imbarco al porto di Algeri.

ven 28: Arrivo al porto di Marsiglia.

Quote di partecipazione

Driver con auto: 1700€

Passeggero: 900€

Supplemento singola hotel: da comunicare

Traghetto driver+ auto in cabina esterna uso singola: 780€

Traghetto driver+ auto in cabina interna uso singola: 730€

Traghetto driver e passeggero+ auto in cabina esterna: 988€

Traghetto driver e passeggero+ auto in cabina interna: 940€

Supplemento per vetture superiori a 2 mt di altezza: 60€ a tratta

Pensione completa in traghetto COMPRESA

Visto turistico: 120€

La quota comprende

Accompagnatore Algerino per tutta la durata del raid. Hotel e campeggio ove specificato. Cene e colazioni per le notti al campo con cuoco algerino. Pratiche ottenimento visto turistico. Assicurazione sanitaria personale. Assistenza meccanica di emergenza.

La quota non comprende

Spuntino di mezzogiorno Bevande extra in traghetto e in hotel Uso del telefono satellitare Thuraya a consumo

Autonomia richiesta Varia molto a seconda del tipo di guida e della vettura, in ogni caso richiediamo almeno 100 lt a vettura diesel, per i benzina contattateci, in quanto stiamo organizzando un pick up per il trasporto dei fusti di carburante.

Preparazione Nonostante il grado di difficoltà delle dune non sia estremo, i molti giorni consecutivi di dune e l’elevato numero di chilometri di fuoripista suggeriscono di poter disporre di vetture preparate per un raid . E’ consigliabile: un assetto rinforzato adatto al peso del veicolo a pieno carico; pneumatici All Terrain, Mud, o specifici per sabbia, in grado di sopportare molti giorni a pressioni di 1 bar; piastre paracolpi inferiori per evitare danni al sottoscocca negli scavalcamenti; serbatoi supplementari per carburante ed acqua e compressore aria. Le vetture dovranno essere in ogni caso tagliandate ed in perfetta efficienza, provviste di filtri e cinghie di rispetto. Ogni vettura dovrà essere munita inoltre di radio Vhf (disponibile a noleggio), pala, strop di traino da almeno 10 mt, grilli e ganci di robustezza adeguata imbullonati al telaio. Consigliamo la presenza di una coppia di piastre da sabbia per vettura.

Giorni complessivi 13

                                                                          Note Data la natura avventurosa dei nostri viaggi, l’insorgenza di particolari condizioni climatiche o di mutamenti socio-politici potranno portare a variazioni anche radicali nel programma, che quindi è da ritenersi assolutamente non impegnativo.