Indietro

Tunisia, Erg Orientale – Marzo 2013 -

Partenza: 16/03/2013    Rientro: 26/03/2013




         Difficoltà generale:          

         Difficoltà di guida:           

         Preparazione vettura:      



Un Raid espressamente studiato per i driver più esigenti, una full immersion tra le dune del Grand Erg Orientale Tunisino su percorsi divertenti ed impegnativi che privilegiano le creste più alte. 

sab 16: Partenza da Genova. Ritrovo al porto ore 13, partenza prevista per le ore 15. Imbarco, assegnazione cabine e primo breafing del viaggio.

dom 17: La maggior velocità della nuovissima c/f Tanit ci permette di arrivare di mattino al porto di Tunisi in modo da poter con comodo effettuare il trasferimento verso Monastir. Notte in hotel 4*.

lun 18: Trasferimento verso sud fino a Ksar Ghillane dove completiamo i rifornimenti. Usciti dalla palmerie ci accampiamo alle prime propaggini dell’Erg Orientale per il primo bivacco “a mille stelle”.

img_9356img_9292

mar 19: Continuiamo gli scavalcamenti di dune in direzione sud, la guida rimane impegnativa sopratutto negli ultimi cordoni che ci separano dalla sorgente di Ain Ouadette dove ci troveremo a dover risalire dei crinali molto ripidi. In serata arriviamo al lago di Ain Ouadette per un meritato bagno nella sorgente di acqua calda. Notte al campo.

pozza-in-controluce

mer 20: A malincuore abbandoniamo la sorgente per inoltrarci fra i cordoni di dune che ci sbarrano il passaggio verso Sud. La guida diventa ancora più estrema e tecnica. Notte al campo.

gio 21: Oggi arriviamo nella piana di Bir Aouine dove invertiamo la nostra marcia iniziando la risalita verso nord. Notte al campo.

120-e-80-con-cielo-tempestoso

ven 22: Da Bir Aouine “tiriamo”una linea ideale sulla Valle delle Rose cercando di discostarci il meno possibile da questa direttissima. Notte al campo.

sab 23: Giornata impegnativa di scavalcamenti su di una direttrice pochissimo frequentata per la sua difficoltà. Notte al campo.

dom 24: Nella mattinata ancora dune fino al loro limitare nei pressi della pista che porta verso El Faouar. Nel pomeriggio trasferimento verso il nord. Notte in hotel 4*

lun 25: Veloce trasferimento verso il porto della Goulette per l’imbarco, partenza prevista ore 12,00 con il cf Chartage

fj-e-jeep_0

mar 26: Arrivo a Genova alle ore 12,00

Quote di partecipazione
Driver con auto 2000€
Passeggero 600 €
Secondo passeggero fino 12 anni 350€
Supplemento singola hotel 50€
Supplemento singola traghetto 102 € ( comprende anche la cabina esterna)
Pensione completa in traghetto 30€ pax/tratta.
*Costo calcolato con sistemazione in cabina/camera doppia – tripla

La quota comprende
Traghetto A/R in cabina prima classe.
Hotel e campeggio ove specificato.
Cene e colazioni per le notti al campo.
Uso del tendone dell’organizzazione per cene e colazioni.
Assicurazione sanitaria personale.
Assistenza meccanica di emergenza.

La quota non comprende
Spuntino di mezzogiorno
Bevande extra in traghetto e in hotel
Uso del telefono satellitare Thuraya a consumo

Autonomia richiesta
Tutta la pista per avvicinarci alle dune e per raggiungere Douz consente una guida scorrevole: 30 lt circa.
La parte di dune per la maggior parte impone di usare le marce ridotte: 90/100 lt. circa. In ogni caso consigliamo di avere una buona autonomia in caso di necessità di cambiamenti di percorso.

Preparazione
Nonostante il grado di difficoltà delle dune non sia estremo, i molti giorni consecutivi di dune e l’elevato numero di chilometri di fuoripista suggeriscono di poter disporre di vetture preparate per un raid . E’ consigliabile: un assetto rinforzato adatto al peso del veicolo a pieno carico; pneumatici All Terrain, Mud, o specifici per sabbia, in grado di sopportare molti giorni a pressioni di 1 bar;
piastre paracolpi inferiori per evitare danni al sottoscocca negli scavalcamenti; serbatoi supplementari per carburante ed acqua e compressore aria.
Le vetture dovranno essere in ogni caso tagliandate ed in perfetta efficienza, provviste di filtri e cinghie di rispetto.
Ogni vettura dovrà essere munita inoltre di radio Vhf (disponibile a noleggio), pala, strop di traino da almeno 10 mt, grilli e ganci di robustezza adeguata imbullonati al telaio. Consigliamo la presenza di una coppia di piastre da sabbia per vettura.

Giorni complessivi 11

 Note
Data la natura avventurosa dei nostri viaggi, l’insorgenza di particolari condizioni climatiche o di mutamenti socio-politici potranno portare a variazioni anche radicali nel programma, che quindi è da ritenersi assolutamente non impegnativo.