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Tunisia, Ouadette e Sif es Souane, Aprile 2014

Partenza: 19/04/2014    Rientro: 03/05/2014




         Difficoltà generale:          

         Difficoltà di guida:           

         Preparazione vettura:      



Un Raid espressamente studiato per i driver più esigenti, una full immersion tra le dune del Grand Erg Orientale Tunisino su percorsi divertenti ed impegnativi che privilegiano le creste più alte. 

sab 19: Partenza da Genova. Ritrovo al porto ore 15, partenza prevista per le ore 18. Imbarco, assegnazione cabine e primo breafing del viaggio.

dom 20: arrivo a Tunisi e trasferimento in hotel ad Hammamet. Notte in hotel 4*.

lun 21: Trasferimento verso sud fino a Douz dove completiamo i rifornimenti. Notte in hotel.

mar 22:  E’ il momento di iniziare a “giocare”…imbocchiamo la pista in direzione di Ouadette dove arriveremo nel pomeriggio. Sfruttiamo questa prima giornata per scendere il più a sud verso le grandi dune che ci attendono sotto Ain Ouadette.  Notte al campo presso la sorgente dove effettueremo i rifornimenti di carburante che ci permetteranno di affrontare il difficile percorso dei prossimi giorni con la tranquillità dei pieno dei serbatoi.

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mer 23:  A malincuore abbandoniamo la sorgente per inoltrarci fra i cordoni di dune che ci sbarrano il passaggio verso Sud-Ovest. La guida diventa ancora più estrema e tecnica. Notte al campo.

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gio 24: Giornata di guida molto impegnativa e divertente, le dune diventano molto alte e ravvicinate con passaggi da affrontare senza incertezze. Notte al campo.

ven 25:  In mattinata arriviamo a Sif es Souane  dove cambiamo nettamente direzione, ora i GPS indicano  Est pieno verso la lontana Bir Aouine. L’orientamento prevalente dei cordoni ci “costringe” ad un continuo scavalcamento di crinali, molte creste si presentano contro il nostro senso di marcia obbligandoci ad una guida molto tecnica e divertente. Notte al campo.

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sab 26:Giornata impegnativa di scavalcamenti su di una direttrice pochissimo frequentata per la sua difficoltà. Notte al campo.

dom 27: In serata arriviamo a Ouadette per rifornire i serbatoi ormai agli sgoccioli, notte al campo.

lun 28: Ripartiamo in direzione Nord-Ovest “tirando” una linea ideale verso la Valle delle Rose, un percorso molto vario e tecnico che non mancherà di soddisfare i driver più smaliziati. Notte al campo.

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mar 29: Giornata impegnativa di scavalcamenti su di una direttrice pochissimo frequentata caratterizzata dai numerosi ed intricati catini, la sabbia si schiarisce e diventa molto soffice ed insidiosa. Notte al campo.

mer 30: Nella mattinata ancora dune fino al loro limitare nei pressi di El Faouar. Notte in hotel a Douz.

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gio 31: Nel pomeriggio trasferimento verso il nord. Notte in hotel 4*

ven 01: Veloce trasferimento verso il porto della Goulette per una bella mangiata di pesce, partenza prevista ore 15,00 con il cf Tanit.

sab 02: Arrivo a Genova alle ore 11,00

Quote di partecipazione
Driver con auto 2200€
Passeggero 900 €
Secondo passeggero fino 12 anni 600€
Supplemento singola hotel 60€
Supplemento singola traghetto 102 €
Pensione completa in traghetto 30€ pax/tratta.
*Costo calcolato con sistemazione in cabina/camera doppia – tripla

La quota comprende
Traghetto A/R in cabina prima classe.
Hotel e campeggio ove specificato.
Cene e colazioni per le notti al campo.
Uso del tendone dell’organizzazione per cene e colazioni.
Assicurazione sanitaria personale.
Assistenza meccanica di emergenza.

La quota non comprende
Spuntino di mezzogiorno
Bevande extra in traghetto e in hotel
Uso del telefono satellitare Thuraya a consumo

Autonomia richiesta
Tutta la pista per avvicinarci alle dune e per raggiungere Douz consente una guida scorrevole: 30 lt circa.
La parte di dune per la maggior parte impone di usare le marce ridotte: 100/120 lt. circa. In ogni caso consigliamo di avere una buona autonomia in caso di necessità di cambiamenti di percorso.

Preparazione
Nonostante il grado di difficoltà delle dune non sia estremo, i molti giorni consecutivi di dune e l’elevato numero di chilometri di fuoripista suggeriscono di poter disporre di vetture preparate per un raid . E’ consigliabile: un assetto rinforzato adatto al peso del veicolo a pieno carico; pneumatici All Terrain, Mud, o specifici per sabbia, in grado di sopportare molti giorni a pressioni di 1 bar;
piastre paracolpi inferiori per evitare danni al sottoscocca negli scavalcamenti; serbatoi supplementari per carburante ed acqua e compressore aria.
Le vetture dovranno essere in ogni caso tagliandate ed in perfetta efficienza, provviste di filtri e cinghie di rispetto.
Ogni vettura dovrà essere munita inoltre di radio Vhf (disponibile a noleggio), pala, strop di traino da almeno 10 mt, grilli e ganci di robustezza adeguata imbullonati al telaio. Consigliamo la presenza di una coppia di piastre da sabbia per vettura.

Giorni complessivi 14

 Note
Data la natura avventurosa dei nostri viaggi, l’insorgenza di particolari condizioni climatiche o di mutamenti socio-politici potranno portare a variazioni anche radicali nel programma, che quindi è da ritenersi assolutamente non impegnativo.