Indietro

Tunisia, Soft Raid Ouadette – Aprile 2019

Partenza: 20/04/2019    Rientro: 29/04/2019




         Difficoltà generale:          

         Difficoltà di guida:           

         Preparazione vettura:      



Un Raid tra le alte dune del Grand Erg Orientale, adatto sia al neofita che al driver più esperto. 

sab 20 aprile: Partenza da Genova. Ritrovo al porto ore 15, partenza prevista per le ore 18. Imbarco, assegnazione cabine e primo breafing del viaggio.

dom 21 aprile: arrivo a Tunisi e trasferimento in hotel a Gafsa. Notte in hotel 4*.

lun 22 aprile: Trasferimento verso sud fino a Douz dove completiamo i rifornimenti e nel pomeriggio finalmente arriva’ il momento di iniziare a “giocare”…seguiamo la pista del Cafè du desert fino alla recinzione che delimita il Parc du Djebil dove sgonfiati i pneumatici inizierà la parte di fuoripista. Notte al campo.

gruppo-visto-da-fj

mar 23 aprile:  Continuiamo gli scavalcamenti di dune in direzione sud, la guida rimane impegnativa sopratutto negli ultimi cordoni che ci separano dalla sorgente di Ain Ouadette dove ci troveremo a dover risalire dei crinali molto ripidi. Per il campo serale arriviamo al lago di Ain Ouadette per un meritato bagno nella sorgente di acqua calda. Notte al campo .

pozza-in-controluce

mer 24 aprile: Continuiamo verso Sud-Ovest per una giornata di guida molto impegnativa e divertente, le dune diventano molto alte e ravvicinate con passaggi da affrontare senza incertezze. Notte al campo

gio 25 aprile: Ancora una esaltante giornata di guida sulle dune, le dune prendono sempre più una conformazione a “catini” trasversali rispetto alla nostra direzione di marcia. Le discese dalle creste più alte diventano emozionanti e bellissime da fotografare.Notte al campo.

ven 26 aprile:  In giornata arriviamo nella zona meridionale della estesa palmerie di El Faouar dove imboccheremo l’asfalto per Douz. Notte in Hotel.

controluce-bella

sab 27 aprile:   Veloce trasferimento verso nord con la possibilità di scegliere se passare il pomeriggio in relax sulla spiaggia dell’hotel o se fare una tappa presso l’anfiteatro di El Jem o le case berbere di Matmata. Notte in hotel 4*.

dom 28 aprile:  Mattinata “balneare” oppure partenza dopo colazione per un tour di Tunisi e dintorni, nel pomeriggio ritrovo al porto per l’imbarco e la partenza prevista per le ore 18.

lun 29 aprile:  Arrivo a Genova.

gruppo-in-salita

 


80-lillo

 

 

Quote di partecipazione

 

Driver con auto 1650€

Passeggero 900 €
Secondo passeggero 700€
Supplemento singola hotel 70€
Supplemento singola traghetto 80€ interna, 120€ esterna
*Costo calcolato con sistemazione in cabina/camera doppia – tripla

La quota comprende
Traghetto A/R in cabina prima classe.
Hotel e campeggio ove specificato.
Cene e colazioni per le notti al campo.
Uso del tendone dell’organizzazione per cene e colazioni.
Assicurazione sanitaria personale.
Assistenza meccanica di emergenza.

La quota non comprende
Spuntino di mezzogiorno
Bevande extra in traghetto e in hotel
Uso del telefono satellitare Thuraya a consumo

Autonomia richiesta
Indicativamente sono da calcolare circa 400 km di autonomia di cui 250 di dune.

Possiamo organizzare a richiesta un rifornimento supplementare ad Ouadette per le vetture con meno autonomia.

In ogni caso consigliamo di avere una buona autonomia in caso di necessità di cambiamenti di percorso.

Preparazione
Nonostante il grado di difficoltà delle dune non sia estremo, i molti giorni consecutivi di dune e l’elevato numero di chilometri di fuoripista suggeriscono di poter disporre di vetture preparate per un raid . E’ consigliabile: un assetto rinforzato adatto al peso del veicolo a pieno carico; pneumatici All Terrain, Mud, o specifici per sabbia, in grado di sopportare molti giorni a pressioni di 1 bar;
piastre paracolpi inferiori per evitare danni al sottoscocca negli scavalcamenti; serbatoi supplementari per carburante ed acqua e compressore aria.
Le vetture dovranno essere in ogni caso tagliandate ed in perfetta efficienza, provviste di filtri e cinghie di rispetto.
Ogni vettura dovrà essere munita inoltre di radio Vhf (disponibile a noleggio), pala, strop di traino da almeno 10 mt, grilli e ganci di robustezza adeguata imbullonati al telaio. Consigliamo la presenza di una coppia di piastre da sabbia per vettura.

Giorni complessivi 10

 Note
Data la natura avventurosa dei nostri viaggi, l’insorgenza di particolari condizioni climatiche o di mutamenti socio-politici potranno portare a variazioni anche radicali nel programma, che quindi è da ritenersi assolutamente non impegnativo.